Home | Il saluto del Sovrano | Contatti | Scrivi al Webmaster

E vero che la Massoneria unica e potentissima?

 

La Massoneria non è affatto unica, come si crede.In Italia, come del resto nelle altre nazioni, esistono svariati gruppitotalmente sghembi l'uno dall'altro. Generalmente tali gruppi non si riconoscono mutuamente, tanto che spesso gli uni considerano irregolari gli altri e viceversa. Tra questi gruppi ne emergono diversi particolarmente ampi e numerosi, che in qualche modo sono gli eredi di quelle Massonerie di “Palazzo Giustiniani” e di “Piazza del Gesù” chiuse dal Fascismo nel 1925 e ricostituitesi in Italia, alla caduta della Dittatura, dopo la Liberazione alleata.

I raggruppamenti massonici nazionali si chiamano “Obbedienze”.Ogni Obbedienza costituisce una “Gran Loggia” o un “Grande Oriente”, che è l’insieme delle varie Logge, le piccole unità di questa famiglia.

La Gran Loggia è presieduta dal Gran Maestro, mentre le Logge sono presiedute dai Maestri Venerabili. 

Ci sono Obbedienze esclusivamente maschili, Obbedienze esclusivamente femminili ed Obbedienze miste.

La Gran Loggia d’Inghilterra, ed altre Gran Logge sia europee che americane, attenendosi alla lettera delle Costituzione Andersoniane del 1723 - si veda la voce: “Quanto è antica la Massoneria? I suoi principi (Landmarks) sono intoccabili?” - non riconosce le Obbedienze miste.Peraltro, l’ormai anacronistica tradizione dell’esclusione femminile è legata all’epoca in cui furono redatte le Costituzioni, quando cioè la Massoneria, al pari degli altri clubs inglesi sorti in quegli anni, era rigorosamente riservati ai soli uomini.  

Accanto all’Ordine Massonico, che si articola nei tre gradi di Apprendista, Compagno d’Arte e Maestro e che costituisce la “Massoneria Universale”, esistonoanche i Riti Massonici, i cosiddetti “Gradi superiori”. Fra i vari Riti, il più importante e diffuso nel mondo è il “Rito Scozzese Antico e Accettato” che si articola in 33 Gradi.Il R.S.A.A. è retto dal Supremo Consiglio del 33° ed ultimo grado ed è presieduto da un Sovrano Gran Commendatore.

Vi sono poi vari Ordini paramassonici come ad esempio l’Ordine Martinista, il “Diritto Umano” ecc.